Le attività


CORSI DI MARINERIA

Adulti: Un corso teorico e pratico di 5 incontri e 5 uscite in mare durante i quali imparare teoria e tecnica della vela, i principali tipi di manovra a vela e motore, i fondamentali dell'arte marinaresca, le nozioni base di meteorologia per capire il tempo e interpretare le previsioni dei principali siti, conoscere e sapere utilizzare le carte nautiche e altro ancora...le nozioni alla base dell'andar per mare in sicurezza ed autonomia.

Ragazzi: Un corso teorico e pratico di 6 incontri ( 2 a terra, 4 in mare) per conoscere le barche ed i loro segreti, la vita di bordo, il mare ed il vento, le carte nautiche e gli strumenti della navigazione ed essere equipaggio insieme ai propri compagni.


CORSO DI IMPIOMBATURE

Adulti: Teoria e pratica delle impiombature, materiali, utensili e principali tecniche.


LABORATORI DI MARINERIA

Bambini e ragazzi: Attraverso il riciclo dei materiali e il riuso degli oggetti della vita quotidiana creare strumenti di gioco e fare esperienze pratiche per imparare a conoscere le barche nelle loro parti ed i loro requisiti essenziali, la meteorologia, il vento, i principali nodi.

Le attività sono organizzate in base all'età dei partecipanti.


USCITE GIORNALIERE

Veleggiate nel golfo di Palermo, la città vista dal mare. Per vivere la prima esperienza di navigazione e conoscere il mare della nostra città.

Uscite a tema (biologia, urbanistica, cultura marinaresca e altro ancora).

Massimo 8 partecipanti.


WEEK END E SETTIMANE DI NAVIGAZIONE

Per avvicinarsi e/o approfondire la pratica dell'andar per mare, vivere a pieno l'esperienza della navigazione e della vita di bordo nel rispetto dell' ambiente e delle risorse naturali.

Massimo 6 partecipanti.


CAMPI MARINARI

Campi estivi in barca per ragazzi tra i 10 e 13 e tra i 14 ed i 16 anni.
Una settimana di avventura in mare, durante la quale apprendere le basi della navigazione a vela e della marineria, sperimentarsi nella vita di bordo insieme ai propri compagni di equipaggio, confrontandosi sui temi della condivisione, della convivenza, della gestione delle risorse e della sostenibilità.

Massimo 7 partecipanti.


Per partecipare alle attività è necessario associarsi ad ASD Eterotopia.

Quota tesseramento: € 25 ( € 20 minori anni 16)